Termini e condizioni d'uso

TERMINI E CONDIZIONI D'USO

1.INTRODUZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Garanzie regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito helmet360.it (denominati di seguito "Clienti") e il venditore Occhipinti srl con P.IVA IT01818250498 (denominato di seguito "Venditore"). Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Il Venditore può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti condizioni; si consiglia pertanto ai Clienti di leggere le Condizioni Generali di Vendita e Garanzie ad ogni acquisto sul sito helmet360.it (denominato di seguito "il Sito"). Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita e Garanzie applicabili alla data dell'ordine. Il Venditore confida che, una volta validato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita e Garanzie. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate nei 15 punti presenti in questa sezione.

2.ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA

Il sito helmet360.it vende caschi, abbigliamento e accessori per moto e scooter di vari marchi al dettaglio, nuovi ed originali. Non vendiamo articoli usati o in conto terzi.

La vendita dei prodotti presenti su questo sito è riservata alla vendita nel territorio Italiano a esclusione delle località di San Marino e Livigno. La vendita avviene esclusivamente attraverso il Sito online www.helmet360.it di proprietà del Venditore, persona giuridica che vende beni o servizi tramite la Vendita online, cioè il contratto stipulato esclusivamente nell'ambito del sistema di comunicazione a distanza comunemente denominato internet. 

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita. Si invita pertanto il Cliente, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile. 

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione. 

L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

3.ORDINI DEI PRODOTTI

I nostri prodotti possono essere ordinati telematicamente dal nostro Sito internet www.helmet360.it 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compilando i campi obbligatori relativi alla raccolta dati per la lavorazione dell’ordine e la messa in consegna.

Il procedimento d'ordine alla cassa è composto dalle seguenti fasi: 

  • una volta effettuata la scelta dei prodotti e validato il carrello, i Clienti si troveranno al checkout;
  • scegliere se procedere come ospite (in seguito è possibile selezionare anche l’opzione di creare un nuovo account) o, in alternativa se si è già utenti registrati, effettuare il login
  • inserire i propri dati (dell'acquirente) per la spedizione e scegliere se inserire un altro indirizzo diverso dall'indirizzo mittente, necessario per la fatturazione
  • se al punto 2 viene scelto indirizzo di fatturazione diverso, inserire i dati dell'indirizzo di fatturazione
  • scegliere il metodo di spedizione tra le varie opzioni proposte
  • scegliere il metodo di pagamento tra le varie opzioni proposte
  • controllare l'ordine, la correttezza dei dati inseriti e confermare l'acquisto 

Per confermare l'acquisto il cliente avrà dovuto accettare le Condizioni Generali di Vendita che formalizzerà in maniera definitiva il contratto di vendita che li lega al Venditore. Una volta conclusa la procedura di acquisto online, il Cliente provvederà a stampare o salvare una copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

A seguito del tuo ordine, Helmet360.it by Occhipinti srl invierà mezzo e-mail una comunicazione di ordine accettato, di seguito provvederà all’invio della merce compreso di documenti fiscali. 

In caso di qualsiasi problema puoi contattare l’assistenza clienti mandando un’email a info@helmet360.it per essere aggiornato sullo stato della consegna.

4.INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Tutte le informazioni relative alle caratteristiche, descrizione, fotografie illustrative dei prodotti del nostro sito sono forniti dai nostri fornitori o realizzate internamente dal nostro Staff. Qualora si renda necessario, il Venditore si riserva la facoltà di modificare o adeguare le informazioni dei prodotti del catalogo anche senza preavviso.

5.MINIMO D’ORDINE

Non è previsto un importo minimo d'ordine, è infatti possibile ordinare anche un singolo prodotto.

6.PREZZI E PAGAMENTI

Tutti i prezzi dei prodotti commercializzati sono indicati all’interno del Sito internet www.helmet360.it.

Tutti i prezzi indicati si intendono “IVA inclusa” ed espressi in Euro. Le spese di spedizione si intendono escluse dal prezzo del prodotto e, indicate a parte, si intendono a carico del Cliente quando previste. Il Venditore non è responsabile per eventuali tasse imposte da altri Paesi. Tutti i prezzi indicati si intendono inoltre al netto di eventuali sconti dovuti a codici promozione.

La scelta del pagamento verrà effettuata dal Cliente al momento della conclusione dell'ordine nelle seguenti modalità:

  • Contrassegno: in caso di pagamento in contrassegno, il Cliente pagherà la somma dovuta direttamente al corriere al momento del ricevimento del pacco. Si informa la gentile Clientela che il corriere non accetta assegni, per cui la cifra da corrispondere dovrà essere saldata in contanti. Si informa inoltre che il pagamento in contrassegno è soggetto sempre ed in ogni caso ad un supplemento pari ad € 5,00 (cinque/00) IVA inclusa.
  • Pagamento con Carte di Credito: in caso di pagamento con carta di credito, il Cliente potrà utilizzare carte di credito dei circuiti Visa, Master Card, American Express tramite il gateway di pagamento diretto STRIPE (senza necessità di creare un account). Il Cliente potrà eseguire il pagamento in tutta sicurezza, tutte le transazioni relative al pagamento con carta di credito avvengono infatti con connessione protetta SSL. Sul sito www.helmet360.it non rimarrà traccia dei dati della carta di credito. Ricordiamo inoltre che il Cliente è sempre tutelato in caso di uso fraudolento della carta di credito, salvo diverse disposizioni dell'istituto che ha emesso la carta di credito.
  • Pagamento con PayPal: in caso di pagamento con PayPal, il Cliente sarà automaticamente indirizzato sulla pagina sicura di PayPal e sarà necessario solamente inserire l'email e la password personali già registrate e procedere con il pagamento, oppure effettuare una nuova registrazione nel caso non lo fosse.
  • Pagamento con Satispay: in caso di pagamento con Satispay, verrete automaticamente indirizzati sulla pagina sicura di Satispay e sarà necessario solamente seguire le istruzioni per procedere con il pagamento.
  • Bonifico Bancario: in caso di pagamento con bonifico bancario, il pagamento dovrà essere eseguito entro 7 giorni dalla conferma d'ordine d’acquisto. Si informa la gentile Clientela che la spedizione del bene sarà effettuata solamente una volta che l’intero importo sarà stato accreditato sul conto corrente del Venditore. Suggeriamo quindi di inviare la contabile di pagamento via e-mail all’indirizzo info@helmet360.it indicando il riferimento dell’ordine per accelerare la procedura. I dati bancari per il bonifico sono i seguenti:
  • intestatario: Occhipinti srl 
  • Banca: Unicredit Banca – agenzia di Cecina 
  • IBAN: IT 81 O 02008 70691 000104800397

Tutte le modalità di pagamento sopra indicate, prevedono il saldo integrale anticipato dell'ordine. La cessione del bene si intende perfezionata solo alla spedizione dello stesso.

7.SPESE DI SPEDIZIONE - ITALIA 

Le spese di spedizione sono fisse per tutto il territorio italiano indifferentemente dal peso del pacco e dalla quantità di prodotti acquistati:

  • GRATIS (spedizione con corriere espresso 24/48h) per tutti gli ordini

Nel caso di spedizione in Calabria, Puglia e le isole, il tempo di consegna è stimato in almeno 24/48 ore in più rispetto al resto delle altre regioni.

8.MODALITA’ DI SPEDIZIONE - ITALIA 

Le spedizioni proposte dal Venditore, vengono effettuate in Italia con corriere BRT, GLS, o DHL a discrezione del Venditore stesso. I prodotti acquistati sul nostro Sito, verranno consegnati solo in Italia, ad esclusione delle località di San Marino e Livigno. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i corrieri utilizzati o le modalità di consegna in ogni momento senza alcun preavviso, impegnandosi tuttavia ad applicare corrieri e modalità di consegna indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell’ordine da parte del Cliente.

9.RICEZIONE DEL PACCO

Quando il corriere preposto effettuerà la consegna, il Cliente sarà tenuto a verificare le seguenti condizioni:

  • che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco; 
  • che il nastro adesivo sia integro e non manomesso; 
  • che il numero dei pacchi indicato sulla lettera di vettura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni dovranno essere immediatamente sollevate al vettore, altrimenti, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente.  

Se al ricevimento della merce il pacco risulta danneggiato o manomesso, il Cliente dovrà:

  • esprimere una riserva: significa che il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento, il Cliente dovrà scrivere "Accetto con diritto di riserva poiché il pacco presenta la seguente anomalia …..” (descrivere il danno che si osserva sul pacco). Così facendo, sarà possibile, una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito. 
  • esprimere al vettore l'inaccettabilità del pacco per manomissione: significa rifiutare il pacco per collo manomesso.

Se il Cliente non eseguirà queste operazioni, la Occhipinti srl riterrà il pacco regolarmente consegnato. 

10.GARANZIA

Tutti i prodotti venduti da Occhipinti srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. n.24 del 2 Febbraio 2002. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e secondo le indicazioni del produttore. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. n.24 del 2 Febbraio 2002 è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Per i clienti che utilizzano gli articoli per uso professionale (acquisto con fattura e partita IVA) la garanzia è di 12 mesi. Sono escluse dalla garanzia tutte le cose o parti soggette ad usura. Per poter usufruire della garanzia si prega di conservare la fattura emessa all'atto della vendita. Il difetto di conformità deve essere comunicato, pena decadenza, entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto, mediante un’accurata descrizione delle difformità corredate da prove fotografiche inviata via email a info@helmet360.it. Tutti i nostri prodotti sono controllati prima dell’invio in quanto, prima della spedizione, il nostro staff certifica lo stato del prodotto. Nel caso in cui si riceva un prodotto evidentemente danneggiato dall’esterno, si prega di contattarci immediatamente. In caso di difetto di conformità, la Occhipinti srl provvederà ad inviare l'articolo al Produttore in modo da poter ripristinare la conformità del prodotto mediante riparazione o, ove non sia possibile, alla sostituzione. Le spese di spedizione per la restituzione della merce in garanzia è a carico del Cliente trascorsi 30 giorni dal ricevimento del pacco. Il Cliente può scegliere di rinviare la merce per corriere oppure portarla personalmente presso il nostro punto vendita. La Occhipinti srl provvederà a gestire l’eventuale criticità nel minor tempo possibile. Nel caso di reso o rimborso i dati personali verranno trattati secondo la nostra informativa sulla privacy.

11.RECLAMI

Eventuali reclami del Cliente possono essere inviati tramite e-mail all'indirizzo info@helmet360.it oppure telefonicamente al numero (+39) 0586-661465.

12.DIRITTO DI RECESSO E CAMBIO TAGLIA (D. Lgs. n. 21/2014 di recepimento della Direttiva 2011/83/UE)

Gli articoli acquistati sul nostro Sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, sono tutelati dal D. Lgs. n. 21/2014 di recepimento della Direttiva 2011/83/UE, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà effettuare entro 14 giorni dal ricevimento del pacco la richiesta di reso. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, abbia acquisito il possesso fisico dei beni. Il prodotto restituito non dovrà in alcun modo essere stato utilizzato per uscite in moto, altrimenti non potrà più essere considerato come nuovo. Raccomandiamo alla gentile Clientela di provare il prodotto ricevuto senza rimuovere alcun cartellino e/o etichetta (inclusa quella salva visiera), prima di decidere se restituirlo o meno. L’articolo restituito dovrà  infatti essere necessariamente NON usato e COMPLETO di tutte le etichette e cartellini integri, in caso contrario la richiesta di reso non potrà essere accettata. Per effettuare il reso consigliamo al Cliente di NON utilizzare il solo imballo del Produttore degli articoli, in quanto in questo modo gli articoli potrebbero danneggiarsi durante il trasporto e in tal caso non potremo più accettare il reso. Consigliamo quindi di utilizzare la scatola o la busta con la quale abbiamo spedito gli articoli, o qualsiasi altra  busta o scatola di cartone delle dimensioni utili a contenere il prodotto da restituire salvaguardandone l’integrità. Il Cliente può scegliere di rinviare la merce per corriere oppure portarla personalmente presso il nostro punto vendita senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto, al seguente indirizzo:

  • Occhipinti srl, Via del Commercio, 20 - 57023, Cecina (LI)

Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno da considerarsi a Suo carico. 

12.1.EFFETTI DEL RECESSO

Al Cliente che recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti, senza, in ogni caso, dover sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.

12.2 CONDIZIONI PER IL CAMBIO TAGLIA

Qualora, una volta ricevuta la merce, il Cliente si accorga dell'acquisto di una taglia errata, il Venditore consente di cambiare il prodotto entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento, a condizione che il capo non sia stato utilizzato o danneggiato. Il Venditore non accetterà cambi o resi di capi usati o danneggiati.

Nel caso di mancata disponibilità della taglia interessata, al Cliente sarà consentito cambiare un modello con un altro previo accordo con il Venditore.

Qualsiasi reso degli articoli acquistati dovrà essere confezionato con cura, in modo da non subire danneggiamenti durante il trasporto.

Il Cliente è pregato di rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato la volontà di cambiare la taglia del prodotto, al seguente indirizzo:

  • Occhipinti srl, Via del Commercio, 20 - 57023, Cecina (LI)

Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno da considerarsi a Suo carico.

I costi diretti dall'invio del prodotto con la taglia corretta dal Venditore verso il Cliente saranno:

  • GRATUITE per tutti gli ordini

13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Nei contratti che prevedono a carico del Venditore l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o il danneggiamento dei beni stessi rimane in capo al Venditore sino a che il Cliente non entri fisicamente in possesso dei beni. Se però, il Cliente propone strumenti per il trasporto del bene alternativi a quelli proposti dal Venditore, allora il rischio della spedizione rimane in capo al Cliente, fatto salvo il diritto del Cliente nei confronti del vettore.

Salvo diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il Venditore è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligazione della consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al Cliente. Se il Venditore non adempie entro il termine, il Cliente invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza i beni siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto.

14. ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE ALLA NEWSLETTER

L'iscrizione alla newsletter del Venditore, è possibile effettuarla attraverso l'apposito box di registrazione newsletter posto nel Sito oppure al checkout durante la fase di acquisto spuntando l'apposita casella. E' possibile cancellarsi dalla newsletter del Venditore utilizzando il link per la cancellazione posto in calce da una qualsiasi newsletter ricevuta.

15.GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “online” tramite il sito web www.helmet360.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, e non persone giuridiche o persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede della Occhipinti srl.

15.1.RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr